IL CAMINO

Eccoci… siamo giunti nel bel mezzo della stagione fredda e quale può essere la soluzione per eccellenza per rendere più accogliente e calda la nostra casa, avvolti da una sensazione di relax, se non un bel camino?

Il camino, fuoco, caminetto o come lo si voglia chiamare, oltre ad essere il metodo di riscaldamento più primitivo, è un elemento architettonico capace di rendere unico, scenografico e accogliente lo spazio dove viene installato. Un camino può essere realizzato in moltissime dimensioni e grandezze, con forme e materiali diversi.

Sfogliando riviste, l’web o incappando direttamente in ambienti ove è presente un camino si possono osservare un’infinità di soluzioni progettuali su come e dove posizionarlo.

Innanzitutto si devono distinguere due ampie categorie di camini: con la cappa, alimentati a legna o a pellet, oppure di “nuova generazione” funzionanti senza canna fumaria, i biocamini, alimentati a bioetanolo.

Questa caratteristica funzionale, che caratterizza la tipologia di camino, comporta la collocazione di esso all’interno degli ambienti; i camini che necessitano di canna fumaria devono per esigenze tecniche essere obbligatoriamente addossati ad una parete oppure incassati, mentre i biocamini possono essere collocati anche in mezzo ad una stanza.

Una volta scelta la tipologia, a legna, pellet o bietanolo, ci si può divertire ricercando finiture originali, da inserire anche in un ambiente già arredato, che rendano il camino il grande protagonista della nostra casa.

Ecco alcune alternative da cui prendere ispirazione per ricreare l’incantevole atmosfera che un caminetto può dare: dallo stile classico al minimalista, dall’urban chic allo shabby, dallo stile nordico al retrò etc. etc.

2

Gruppo Palazzetti

3

boiseriec.blogspot.it

4

donnaclick.it

5

artedelcaminetto.it

6

myscandinavianhome.com

7

V&V calore

8

womoms.com

9

arredamentoprovenzale.net

10

tutorcasa.it

11

Caminetto bioetanolo modello Elipse ebios-fire – Foto Spartherm

the factotum

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.